Dove siamo
Siamo nel centro storico di Genova, di fronte alla Vecchia Darsena e al Galata Museo del Mare, a due passi dal Porto Antico e dall’Acquario di Genova.
La felice posizione, permette agli ospiti dell’albergo di visitare i più bei siti monumentali della città senza dover utilizzare mezzi pubblici, semplicemente spostandosi quasi esclusivamente in aree pedonali.
In un batter d’occhio è possibile raggiungere via Balbi, via Garibaldi con i sui palazzi, tra i quali spiccano Palazzo Bianco, Palazzo Rosso e Palazzo Doria Tursi, musei dove ammirare quadri del Caravaggio, Bernardo Strozzi, del Guercino, di Van Dyck e il famoso Cannone di Paganini, il violino Guarneri del Gesù del musicista.
Altrettanto vicino troviamo piazza Caricamento con Palazzo San Giorgio e via San Lorenzo, dove ammirare la cattedrale di San Lorenzo e piazza De Ferrari, centro della città, con il Teatro Carlo Felice.
Proprio grazie alla vicinanza dell’Hotel Red And Blues con il centro storico, quindi, potrete godervi appieno il vostro soggiorno a Genova senza perdervi nemmeno uno degli importanti monumenti di questa splendida città.
Cosa fare nelle vicinanze
Vecchia Darsena
Storico arsenale della Repubblica Marinara, era il centro del porto di Genova.
Nelle banchine approdavano i bastimenti ed era il cuore commerciale della città.
Oggi le sue banchine ospitano il Museo Galata, il sommergibile Nazario Sauro e altre importanti realtà culturali.
Porto Antico
È quello che un tempo era il cuore dell’attività portuale, regno dei camalli che facevano parte della Compagnia dei Caravana.
Oggi le sue calate fanno dell’Area del Porto Antico, una vastissima area affacciata sul mare in cui hanno sede oltre all’acquario, numerosi punti di interesse artistico, museale, turistico, fieristico e di divertimento.
Via Balbi
Annovera numerosi palazzi prestigiosi, capolavori del barocco genovese, fra cui il Palazzo Reale, molti dei quali iscritti nei Rolli genovesi e dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. È sede del polo principale dell’Università di Genova e i suoi palazzi ospitano, fra l’altro, le facoltà di Giurisprudenza, Scienze Politiche, Lettere e Filosofia e la Biblioteca universitaria, biblioteca seicentesca appartenuta ai Gesuiti.
Via del Campo
Via del Campo c’è una graziosa, gli occhi grandi color di foglia, tutta notte sta sulla soglia, vende a tutti la stessa rosa…
Un tempo luogo di contrabbando e meretricio, che veniva praticato sia nei fondaci adibiti a magazzino, sia in alcune tra le più rinomate case chiuse, oggi è nota soprattutto per la presenza del museo multimediale dedicato al grande Fabrizio de Andrè.
Palazzo Rosso
Palazzo Rosso è sito in via Garibaldi nel centro storico di Genova, inserito nella lista dei Rolli di Genova, riconosciuti Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Ospita la prima sezione dei Musei di Strada Nuova, dedicata principalmente alle collezioni d’arte dei Brignole-Sale, in parte ospitate in sale che conservano l’arredo e la decorazione originale.
Palazzo Doria Tursi
Il palazzo, il maggiore per estensione in via Garibaldi, fu eretto a partire dal 1565.
È l’edificio più maestoso della via, unico edificato su ben tre lotti di terreno, con due ampi giardini a incorniciare il corpo centrale. Le ampie logge affacciate sulla strada vennero aggiunte nel 1597 e nel 1820 fu costruita la torretta dell’orologio. Dal 1848 è sede del municipio genovese.
Palazzo Ducale
É uno dei principali edifici storici e musei di Genova, già sede del dogato dell’antica Repubblica.
Il palazzo è aperto al pubblico e adibito a museo e palazzo della cultura. Al piano nobile ospita importanti mostre d’arte, dibattiti e convegni, organizzati nelle sale affrescate del Maggior e del Minor Consiglio e, nei cortili e porticati, negozi e punti di ristoro.
Galata Museo del Mare
Nasce alla fine degli anni ’90 da un progetto di riqualificazione storica e ambientale dell’area dell’antica Darsena e delle vestigia dell’Arsenale della Repubblica.
Nelle sale interne il visitatore attraversa ambienti dall’allestimento scenografico che creano un contesto suggestivo per apprezzare i preziosi oggetti delle collezioni: dipinti, carte nautiche medievali, atlanti, strumenti di bordo, modelli.
Acquario di Genova
È l’acquario con la più ricca esposizione di biodiversità acquatica in Europa. Il percorso espositivo mostra oltre 70 ambienti e circa 12.000 esemplari di 600 specie, provenienti da tutti i mari del mondo. La progettazione della struttura e dell’area limitrofa è dell’architetto Renzo Piano, l’allestimento degli interni è stato curato dall’architetto Peter Chermayeff.
Via Garibaldi
Nella via Garibaldi ha sede il sistema dei Musei di Strada Nuova, tre importanti palazzi genovesi: Palazzo Doria Tursi che, oltre ad essere compreso nei Palazzi dei Rolli, ospita il violino appartenuto a Paganini; Palazzo Bianco nel quale troviamo capolavori di Caravaggio e di molti altri artisti della pittura genovese, italiana ed europea; Palazzo Rosso, è ornato da affreschi dei maggiori pittori del Seicento ligure.
Palazzo San Giorgio
Sul finire del XIII secolo a Genova non esisteva un edificio che fosse simbolo del potere politico che veniva esercitato nel Palazzo Arcivescovile. Alla metà del Duecento, Guglielmo Boccanegra decise di avviare la costruzione di un palazzo pubblico proprio nel punto nevralgico per i commerci ed i traffici ovvero sul mare davanti al porto.
Palazzo Bianco
La pinacoteca di Palazzo Bianco offre oggi una panoramica della pittura europea dal Cinquecento al Settecento, con una grande prevalenza di pittori genovesi, fiamminghi, francesi, spagnoli e un’importante collezione di pittura fiamminga e olandese dal XVI al XVIII secolo, con capolavori di Hans Memling, Gerard David, Jan Matsys, Pieter Paul Rubens e Antoon Van Dyck.
San Lorenzo
La cattedrale di San Lorenzo è la chiesa più importante di Genova. Attorno al duomo dei genovesi e alle raffigurazioni in facciata circolano storie curiose e leggende affascinanti.
A memoria contro gli orrori della guerra, nella navata destra è presente la copia esatta di un ordigno inesploso, sparato nel 1941 dalla flotta britannica durante la seconda guerra mondiale.
Consigliamo di non trascurare il Museo del Tesoro, cui si accede dall’interno della cattedrale.
Basilica dell'Annunziata
Situata in piazza della Nunziata, a pochi passi dall’albergo, è una delle chiese più rappresentative dell’arte genovese del tardo manierismo e del barocco del primo Seicento. L’interno, grande e luminoso, restaurato dopo i gravi danni della seconda guerra mondiale, a tre navate, ha pianta a croce latina con una serie di cappelle nelle navate laterali, arricchite da affreschi, dipinti, marmi intarsiati e stucchi in oro zecchino, opere dei migliori artisti genovesi del Seicento.
Genova vi aspetta con tante altre meraviglie